“Foligno in bicicletta – Io non inquino”: presentata l’iniziativa in Corso Cavour, al Sindaco di Foligno consegnata la prima maglietta di “Foligno in bicicletta”

Foligno, 25/09/2008

Marini: “Andare in bicicletta in una città come la nostra è salutare e non inquina”

E’ stata presentata oggi, nel centralissimo Corso Cavour dal sindaco del Comune di Foligno, Manlio Marini e dall’Assessore allo Sport, Massimiliano Romagnoli, presenti anche l’Assessore Paolo Trenta e il Direttore Amministrativo della ASL 3, Giovanni Valdinoci, l’iniziativa “Foligno in bicicletta-Io non inquino”, finalizzata a promuovere un mezzo alternativo ed agevole come le due ruote a pedali, per una diversa mobilità urbana.
Per l’occasione, il sindaco Marini, da sempre amante della bicicletta, ha evidenziato i vantaggi dell’uso di tale mezzo meccanico; “in una città – ha sottolineato Marini – in gran parte pianeggiante, andare con le due ruote, ci fa raggiungere contemporaneamente tre risultati: una condotta di vita più salutista, un minore inquinamento da gas automobilistico, e soprattutto la possibilità di poter godere delle bellezze artistiche e paesaggistiche del centro storico e dell’ambiente che lo circonda”.
Al termine dell’iniziativa, gli organizzatori hanno consegnato al primo cittadino una delle tante magliette promozionali, con la scritta “Foligno in bicicletta – Io non inquino”.
Nei prossimi giorni, nello stand “Foligno in bicicletta” allestito in Corso Cavour fino a sabato 27 settembre, verranno anche distribuite le prime 100 targhe ai cittadini che ne faranno richiesta, amanti della bici.
Nello stesso stand sarà possibile effettuare l’iscrizione per partecipare alla prima edizione di Biking Urbano, un itinerario in bici alla scoperta di luoghi storici della città con guida turistica, programmato per la mattina di sabato 27 settembre, in collegamento con il Festival “Primi d’Italia”.
La manifestazione rientra nel quadro delle iniziative del Progetto Foligno in Bicicletta, promosso dall’assessorato allo sport del Comune di Foligno e dall’Unione ciclistica Foligno.