Segni Barocchi, venerdì New Trolls con lEnsemble Barocco
Foligno, 10/09/2008
Si preannuncia come un appuntamento destinato a restare negli annali del Festival Segni Barocchi perché evento eccezionale, quello in programma per venerdì 12 settembre alle 21,15 allAuditorium San Domenico di Foligno dove si potrà assistere al Concerto Grosso Trilogy Live, che comprende brani tratti da Concerto Grosso per i New Trolls di Bacalov, sia dal Concerto Grosso n.2, che dallultimo album Concerto Grosso - The Seven Seasons, con gli GnuQuartet. Nella formazione attuale del gruppo rock New Trolls, accanto agli storici Nico di Palo e Vittorio De Scalzi, ci sono Alfio Vitanza (batteria, voce), Andrea Maddalone (chitarra, voce), Mauro Sposito (chitarra, voce) Francesco Bellia (basso, voce). LEnsemble Barocco è formato da Roberto Izzo (primo violino), Silvia Trabucco (secondo violino), Raffaele Rebaudengo (viola), Stefano Cabrera (direttore dorchestra e violoncello), Adriano Mondini (oboe).
Continua quindi la leggenda New Trolls! Era il 1967 quando Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo si incontrarono per creare il suono di una delle band più rappresentative del panorama italiano: I New Trolls. Il gruppo ha entusiasmato il pubblico con una vocalità raffinata ed un repertorio di grandi brani che spaziano dalla musica classica alla canzone dautore, passando per i molti successi di grande impatto emotivo.
A distanza di circa dieci anni dallultima collaborazione, le due voci storiche Nico e Vittorio si sono riuniti ufficialmente mettendo fine al lungo periodo di attesa del pubblico. Cosa li ha riuniti? La voglia di creare a quattro mani, scambiarsi quella musicalità che ha entusiasmato il pubblico per venti anni ed il desiderio di aggiungere un nuovo capitolo al loro percorso artistico. E un progetto preciso ed affascinante, che ha già avuto unappendice internazionale. Nellaprile del 2007, infatti, hanno ottenuto un grandissimo successo in Corea e Giappone, dove hanno presentato in anteprima mondiale il nuovo Concerto Grosso The Seven Seasons. Di recente pubblicazione è anche la biografia Dal Pesto al Sushi di Riccardo Storti (edizioni aereostella) che racconta i New Trolls dalle origini (Genova) ad oggi (tour in Giappone). Nel febbraio scorso è stata la volta del Messico, dove sono stati il gruppo più acclamato da critica e pubblico del prestigioso Baja Prog Festival. Per informazioni, telefonare allAuditorium San Domenico, largo Federico Frezzi, tel e fax. 0742/344563.
|