Claudio Bianchini

 

Nato a Foligno il 06/02/1978 da sempre residente nello storico quartiere de “Le Puelle” sin da bambino è stato un appassionato di dialetto, tanto da partecipare all’età di 14 anni alla “XIV Rassegna Umbra della Poesia Dialettale” a Montefalco.

Ragiorniere Programmatore, è giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dell’Umbria

Ha collaborato dal 1998 sino al 2006 con il quotidiano “La Nazione”.

Nel 2006 viene chiamato a far parte della nuova redazione folignate di TRG (Tele Radio Gubbio) dove realizza e conduce programmi e rubriche televisive, legati alla cronaca, l’attualità, la politica, la cultura del territorio folignate oltre a condurre e realizzare il telegiornale serale

Ideatore di “Quintanando” primo talk-show sulla Giostra della Quintana, è anche speaker televisivo per le dirette dal Campo de li Giochi.

Realizza – in collaborazione con l’Ufficio Stampa del Comune di Foligno – la prima trasmissione del Consiglio Comunale di Foligno “Botta e risposta dal Consiglio Comunale” e la prima rubrica della Giunta Comunale di Foligno “Cari Concittadini…

Realizza – in collaborazione con l’Ufficio Stampa della Asl 3 – la prima rubrica dell’azienda sanitaria “Linea diretta con il Direttore”.

Da febbraio 2010 collabora con l’emittente radiofonica Radio Gente Umbra dove realizza e conduce la rubrica dialettale “Ce sinti cerqua! ; la Rubrica Informativa della Giunta Comunale “Cari Concittadini” e la Rubrica Informativa del  Consiglio Comunale “Il torrino”.

Fa parte della redazione de La Gazzetta di Foligno con la quale collabora dal 2010.

Dal settembre 1999 è Vicedirettore del periodico “Realtà d’Oggi”.

Dal giugno 2001 al settembre 2007 Vicedirettore del bimestrale di approfondimento politico “Umbria Libera”.

Nella stagione calcistica 2006/2007 è stato Direttore Responsabile del settimanale “Foligno Calcio Magazine” organo ufficiale della Società Sportiva Foligno Calcio Campionato di C1.

Varie le collaborazione a siti internet, riviste e periodici di attualità, politica, culturale e cronaca, tra i quali “Il Cittadino” dedicato alla Giostra della Quintana ed il mensile “Foligno” dell’associazione “Pro Foligno”.

Ha più volte condotto serate culturali, spettacoli, tavole rotonde istituzionali e politiche.

Nel 2002 in qualità di Capogruppo di Forza Italia alla Circoscrizione n.1 < Centro Storico – Palombaro> ha proposto l’organizzazione della serata “Dedicato a Foligno” prima “Rassegna di Poesia Dialettale di Foligno” riconfermata nel 2003, sempre con il Patrocinio della Circoscrizione n.1

Nel 2007 è stato tra i fondatori dell’Accademia Lu Tribbiu associazione per la tutela e la promozione del dialetto e delle tradizioni di Foligno e comprensorio, occupandosi della prima stesura del verbale e dei rapporti con le istituzioni ed i media.

Attualmente ne ricopre la carica di Segretario.

Ha ideato la rubrica dialettale domenicale sul “Corriere dell’Umbria”; la rubrica dialettale bisettimanale “Dialettando” su “La Gazzetta di Foligno”; la rubrica mensile dialettale “Folignate Medio” sulla pubblicazione comunale giovanile “Grassetto” e la trasmissione radiofonica dialettale su RGU FM “Ce sinti Cerqua”.

Ha partecipato nel 2010 alla IV Rassegna della Poesia Dialettale territoriale promossa dalla FNP CISL.

 

Lu Zucchirificiu

 

Me so missu ghjò d'imbegno