Claudio Bianchini
Nato a Foligno il 06/02/1978 da sempre residente nello storico quartiere de “Le Puelle” sin da bambino è stato un appassionato di dialetto, tanto da partecipare all’età di 14 anni alla “XIV Rassegna Umbra della Poesia Dialettale” a Montefalco.
Ragiorniere Programmatore, è giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dell’Umbria
Ha collaborato dal 1998 sino al 2006 con il quotidiano “La Nazione”.
Nel 2006 viene chiamato a far parte della nuova redazione folignate di TRG (Tele Radio Gubbio) dove realizza e conduce programmi e rubriche televisive, legati alla cronaca, l’attualità, la politica, la cultura del territorio folignate oltre a condurre e realizzare il telegiornale serale
Ideatore di “Quintanando” primo talk-show sulla Giostra della Quintana, è anche speaker televisivo per le dirette dal Campo de li Giochi.
Realizza – in collaborazione con l’Ufficio Stampa del Comune di Foligno – la prima trasmissione del Consiglio Comunale di Foligno “Botta e risposta dal Consiglio Comunale” e la prima rubrica della Giunta Comunale di Foligno “Cari Concittadini…”
Realizza – in collaborazione con l’Ufficio Stampa della Asl 3 – la prima rubrica dell’azienda sanitaria “Linea diretta con il Direttore”.
Da febbraio 2010 collabora con l’emittente radiofonica Radio Gente Umbra dove realizza e conduce la rubrica dialettale “Ce sinti cerqua! ; la Rubrica Informativa della Giunta Comunale “Cari Concittadini” e la Rubrica Informativa del Consiglio Comunale “Il torrino”.
Fa parte della redazione de La Gazzetta di Foligno con la quale collabora dal 2010.
Dal settembre 1999 è Vicedirettore del periodico “Realtà d’Oggi”.
Dal giugno 2001 al settembre 2007 Vicedirettore del bimestrale di approfondimento politico “Umbria Libera”.
Nella stagione calcistica 2006/2007 è stato Direttore Responsabile del settimanale “Foligno Calcio Magazine” organo ufficiale della Società Sportiva Foligno Calcio Campionato di C1.
Varie le collaborazione a siti internet, riviste e periodici di attualità, politica, culturale e cronaca, tra i quali “Il Cittadino” dedicato alla Giostra della Quintana ed il mensile “Foligno” dell’associazione “Pro Foligno”.
Ha più volte condotto serate culturali, spettacoli, tavole rotonde istituzionali e politiche.
Nel 2002 in qualità di Capogruppo di Forza Italia alla Circoscrizione n.1 < Centro Storico – Palombaro> ha proposto l’organizzazione della serata “Dedicato a Foligno” prima “Rassegna di Poesia Dialettale di Foligno” riconfermata nel 2003, sempre con il Patrocinio della Circoscrizione n.1
Nel 2007 è stato tra i fondatori dell’Accademia Lu Tribbiu associazione per la tutela e la promozione del dialetto e delle tradizioni di Foligno e comprensorio, occupandosi della prima stesura del verbale e dei rapporti con le istituzioni ed i media.
Attualmente ne ricopre la carica di Segretario.
Ha ideato la rubrica dialettale domenicale sul “Corriere dell’Umbria”; la rubrica dialettale bisettimanale “Dialettando” su “La Gazzetta di Foligno”; la rubrica mensile dialettale “Folignate Medio” sulla pubblicazione comunale giovanile “Grassetto” e la trasmissione radiofonica dialettale su RGU FM “Ce sinti Cerqua”.
Ha partecipato nel 2010 alla IV Rassegna della Poesia Dialettale territoriale promossa dalla FNP CISL.